Caratteristiche di un’illuminazione capannoni Ravenna

Fino a pochi anni fa i capannoni industriali venivano illuminati tramite dispositivi a fluorescenza, cioè lampade di forma tubolare a scarica, contenenti al loro interno vapori di mercurio, gas nobili e uno specifico materiale fluorescente, che nel complesso prendevano il nome di “neon”.

Attualmente invece questa tecnologia è stata sostituita con diodi ad emissione luminosa, chiamati più comunemente LED, in grado di garantire un notevole risparmio energetico, una minima manutenzione e una migliore resa luminosa.

Sostituendo la ormai superata lampadina alogena (a fluorescenza oppure a incandescenza), i dispositivi a LED garantiscono la medesima resa in termini di luce, ma un maggiore risparmio energetico.

Questo vantaggio, già notevole per un’abitazione civile, diventa fondamentale a livello di capannoni industriali, dove le dimensioni sono decisamente superiori.

È chiaro che la gestione logistica di tali impianti diventa inevitabilmente consigliata per quanto riguarda superfici particolarmente estese come appunto quelle dei capannoni.

Arli Luce, un’azienda che da anni si interessa della progettazione di sistemi di illuminazione civile e industriale, è in grado di fornire i prodotti più indicati per capannoni ed altri locali di notevoli estensioni.

Manutenzione dell’illuminazione capannoni Ravenna

I capannoni di solito sono adibiti per il deposito di merci che vengono movimentate da mezzi meccanici; tali operazioni richiedono un’adeguata illuminazione in quanto continuano sia di giorno che di notte.

Spesso succede inoltre che si presenti la necessità di mantenere la luce artificiale 24 ore al giorno, per tutti i giorni dell’anno: tali situazioni si verificano in caso di cicli continui di lavorazione.

Man mano che invecchiano, le lampade industriali incominciano a mostrare segni di cedimento, perdendo intensità luminosa, un requisito di fondamentale rilevanza.

Questo fatto prevede quindi corretti interventi di manutenzione, tanto più frequenti, quanto più intenso è l’impiego degli impianti.

Ecco perché è importante scegliere con attenzione il tipo di illuminazione capannoni Ravenna, affidandosi a professionisti del settore che siano a conoscenza delle caratteristiche degli impianti.

Vantaggi di una corretta illuminazione capannoni Ravenna

A livello ambientale le lampade a fluorescenza erano considerate rifiuti pericolosi in quanto contenenti mercurio, un metallo tossico e molto nocivo per la salute dell’uomo.

Anche i LED sono rifiuti speciali, ma, essendo riciclabili al 95%, vengono classificati amici dell’ambiente, soprattutto perché privi di sostanze tossiche.

L’illuminazione dei capannoni è in grado di generare quantità decisamente limitate di calore e pertanto può essere localizzata anche nelle vicinanze del personale operativo.

Nelle industrie alimentari, dove il controllo termico è basilare per la produzione, bisogna impiegare un’illuminazione rispondente a ottimi standard di sicurezza.

Mappa

Lascia un commento