Impieghi dell’illuminazione capannoni Rimini

capannoni sono strutture (in muratura oppure metalliche) adibite al deposito di merci, che vengono trasportate mediante l’impiego di mezzi piuttosto voluminosi.

Questa gestione implica il sollevamento di particelle di sporcizia e di polvere che inevitabilmente altera la struttura, e quindi la funzione, dei sistemi di illuminazione.

Pertanto diventa necessario che le loro caratteristiche siano tali da garantire l’assoluta sicurezza, sia di giorno che soprattutto di notte.

Il tipo di illuminazione capannoni Rimini che trova maggiore impiego è rappresentato dalle lampade a LED, dispositivi in grado di fornire una luce adeguata, un notevole risparmio energetico e soprattutto elevate prestazioni tecnologiche.

Scegliendo un adeguato impianto di illuminazione costituito da lampade a LED industriali è possibile ottenere un risparmio energetico pari all’80% rispetto all’impiego di neon.

È comunque necessario valutare caso per caso le differenti condizioni dei capannoni prima di optare per un determinato sistema di illuminazione, facendosi consigliare da esperti del settore, come Arli Luce, un’azienda che da anni si è specializzata in questo ambito.

Vantaggi dell’illuminazione capannoni Rimini

Un’illuminazione a LED per capannoni consente di sfruttare una fonte luminosa ad ampia resa cromatica, che viene distribuita in maniera uniforme in tutto lo spazio, con un reale risparmio energetico.

Nei casi in cui i soffitti del capannone siano particolarmente alti, un’illuminazione di questo genere risulta efficace, anche riducendo il numero di punti luce.

L’affidabilità di questi sistemi a LED è un vantaggio notevolissimo poiché non si corre il rischio di rimanere al buio magari durante lo svolgimento di cicli produttivi continuativi.

Oltre a garantire un risparmio energetico immediato, i sistemi d’illuminazione industriale consentono di realizzare una maggiore produttività e una limitata manutenzione.

Nel complesso si può quindi affermare che si ottiene un rientro della cifra inizialmente investita, parallelamente a un miglioramento dei cicli produttivi.

Progettazione dei sistemi di illuminazione capannoni Rimini

Nella progettazione dei sistemi d’illuminazione è necessario valutare preventivamente le dimensioni del locale, la sua altezza e l’esposizione climatica.

Non bisogna dimenticare infatti che elevati tassi di umidità, così come temperature particolarmente rigide possono alterare il funzionamento degli impianti di luce.

Un altro fattore condizionante è poi quello della tipologia di materiali contenuti all’interno del locale, in quanto l’illuminazione è strettamente collegata alla natura delle merci.

Alcuni prodotti, soprattutto dell’industria alimentare, richiedono infatti cicli di illuminazione continua e quindi l’uso di sistemi che mostrino un elevato grado di resistenza e durevolezza.

Mappa

Lascia un commento