COMPLESSO DI APPARTAMENTI UNICUM

ABITAZIONI PRIVATE - QUARTIERE BOLOGNINA, BOLOGNA

QUANDO LA
LUCE DISEGNA

UNICUM è un contemporaneo complesso residenziale sito in uno dei quartieri più dinamici e frizzanti di Bologna.

Il pensiero alla base del progetto illuminotecnico per ogni appartamento è il concetto di illuminazione domestica come un viaggio di stili e linguaggi in cui armonia d’insieme e raffinatezza dei dettagli fanno la differenza.

La luce degli appartamenti Unicum vuole rendere ogni abitante un esploratore di emozioni ed esperienze all’interno di una scenografia cucita su misura in relazione ai suoi gusti, alle sue esigenze e, soprattutto, alla sua visione dell’abitare.

LA CASA COME PALCOSCENICO

Il fil rouge del progetto illuminotecnico è una commistione di stili di illuminazione e design differenti volta a disegnare spazi e percorsi all’interno della casa e potenziando il sistema di segni definito dal progetto architettonico.

Ogni ambiente ha un suo carattere, una sua atmosfera e un suo significato all’interno di un appartamento concepito come insieme armonico di varie sensazioni.

L'APPARTAMENTO CAMPIONE

L’appartamento campione è il perfetto simbolo del concept narrativo di Arli Luce per la vivibilità degli appartamenti Unicum.

Questa unità abitativa fa parte di complesso composto da più di cento appartamenti tra cui bilocali, trilocali e quadrilocali.

IL PROGETTO

Il progetto dell’appartamento campione è caratterizzato dall’utilizzo misto di lampade a soffitto e a sospensione per l’illuminazione generale degli ambienti.

A supporto dei corpi a soffitto, sono state inserite delle lampade da terra e da tavolo in ogni ambiente con l’obiettivo di fornire diversi scenari di luce a seconda del momento della giornata nonché delle diverse necessità d’uso degli ambienti (atmosfera soffusa, lettura etc.).

 

Disegni geometrici di luce

Il climax dell’appartamento è rappresentato dalla composizione a ragnatela del soggiorno la quale svolge, allo stesso tempo, sia il ruolo di unificare un ambiente dalla geometria eterogenea sia di scandire/suggerire l’utilizzo delle zone di luce. 

L’effetto scenografico è prodotto da un elegante cavo a contrasto col soffitto che connette i corpi luce dell’ingresso del soggiorno alle sospensioni del tavolo da pranzo.

Il connubio tra le diverse finiture delle lampade e i diversi flussi luminosi rende l’appartamento campione un interessante esempio di eclettismo luminoso e materico.

Qual è il tuo stile?

ABBIAMO COMPOSTO CINQUE PROPOSTE CARATTERIZZATE DA DIFFERENTI STILI DI ILLUMINAZIONE E DESIGN.
OGNI PACCHETTO è INTEGRALMENTE PERSONALIZZABILE IN RELAZIONE ALLA DIFFERENTI METRATURE ED ESIGENZE.

SEI UN CLIENTE UNICUM?

SFOGLIA la brochure arli luce E
scopri i NOSTRI pacchetti DI PROPOSTE
D'ILLUMINAZIONE PER LA TUA CASA

Vuoi incontrarci per
richiedere un incontro?

Scopri di più sul nostro servizio di consulenza illuminotecnica e contattaci!
Se vuoi fissare un incontro per progettare la luce del tuo appartamento Unicum
prenota direttamente una consulenza utilizzando il codice sconto per la progettazione.