Architettura dell'illuminazione

Sistema Casambi
sistema Casambi

Sistema Casambi è il risultato della ricerca e dello sviluppo di Nokia, un’innovativa azienda finlandese leader mondiale in sistemi e ​centraline di controllo dell’illuminazione​: lo ​Smart Lighting​, o illuminazione intelligente, è in forte tendenza e con circuiti più snelli e prezzi concorrenziali consente la ​gestione digitale della luce​ in ambienti interni ed esterni, ma anche tanto altro.

Bluetooth Low Energy

La soluzione Casambi si basa sulla tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy), un sistema wireless all’avanguardia e a bassa potenza, disponibile sui moderni smartphone e tablet. Questa tecnologia è stata sviluppata presso il Centro di Ricerca Nokia, dove lavoravano i fondatori di Casambi. Ecco perché la soluzione ha avuto il vantaggio unico di sfruttarne fin dall’inizio il potenziale, il suo sviluppo ha avuto inizio prima che sul mercato fossero presenti dispositivi compatibili con BLE.

Wireless Mesh Network

Oltre a BLE, la tecnologia Casambi funziona tramite una rete (Wireless Mesh Network) che comunica con tutta l’intelligenza digitale del sistema, controllando un largo numero di dispositivi da qualsiasi posizione. È possibile aggiornare il firmware in rete, consentendo qualsiasi tipo di modifica da effettuare via etere. Con questo sistema di comunicazione perfettamente distribuito, qualsiasi unità può essere disconnessa dalla rete e ricollegarsi gli altri dispositivi nel momento in cui ritorna online. I dispositivi Casambi sono “smart” anche individualmente: una connessione Internet non è fondamentale per il normale funzionamento, è necessaria solo per impostare le configurazioni dell’interfaccia utente dal servizio cloud.

Applicazione Casambi 

L’app Casambi è compatibile con dispositivi iOS e Android, come per esempio smartphone, tablet e smartwatch e può essere scaricata gratuitamente da qualsiasi utente finale. Funziona come strumento di controllo dell’illuminazione e come gateway remoto. L’applicazione è stata realizzata con un’interfaccia utente accessibile a chiunque, indipendentemente dalla propria competenza tecnica. La tecnologia di controllo dell’illuminazione Casambi offre ai partner la possibilità di implementare e sviluppare un sistema di gestione completo, pertanto, l’app Casambi è adatta sia per il mercato dell’illuminazione professionale sia per il settore residenziale.

Interfacce utente

Casambi offre all’utente diverse possibilità di interagire con l’illuminazione, a seconda delle esigenze individuali. L’app per smartphone, tablet e smartwatch è l’interfaccia utente più elaborata, ma è possibile utilizzare anche interruttori a parete tradizionali, pulsanti, controller di scena Casambi e molte altre interfacce di controllo. Grazie al modulo Bluetooth e al versatile software personalizzabile, tutti i partner possono sviluppare le proprie interfacce utente, tutti i prodotti partner sono compatibili tra loro e con tutti i prodotti nativi di Casambi.

Corpi illuminanti

La tecnologia Casambi funziona con qualsiasi gamma di apparecchi di illuminazione esistenti o interruttori a parete già installati, ma può anche essere facilmente integrata in driver LED, lampadine a LED o moduli LED, creando una soluzione ottimale in termini di facilità di installazione e funzionalità con costi aggiuntivi minimi.

Fonti: HTTPS://CASAMBI.COM/SOLUTION.HTML

Se hai bisogno, siamo qui

Puoi scriverci per ricevere qualche dritta illuminotecnica e avere chiarezza sui nostri servizi
Altri Progetti